L’esclusività di una Villa del 1600, la bellezza della natura più autentica, la magia di un panorama mozzafiato

BENVENUTI A COLLE MESSINO RELAIS

Una location elegante e raffinata in provincia di Cuneo, sul Bric Messino del comune piemontese di Briaglia, in una posizione collinare che regala suggestivi scorci delle Alpi e delle colline monregalese.

 

Matrimoni, meeting aziendali, conferenze, private events, addi al celibato e nubilato, weekend da sogno, fughe romantiche: Colle Messino Realis rende unico e indimenticabile ogni momento speciale.

Colle Messino Relais: una storia lunga 400 anni

Briaglia rappresenta una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dello splendido Territorio piemontese del Monregalese e dell’Alta Langa e per i tanti turisti internazionali che ogni anno scelgono questa zona incontaminata del Piemonte come meta dei propri viaggi e vacanze.

 

La sua storia parte da lontano e parla di antiche popolazioni liguri, di Romani, di signorie, vescovi e feudi. In un tempo più recente e documentato, Briaglia partecipò alla fondazione di Mondovì, divenne parte del comune di Vico, fu acquistata dal marchese di Ormea e, verso la fine del 1700, divenne comune autonomo, ospitando anche Napoleone Bonaparte che, dal Colle della Guardia, guidò le sue truppe contro in combattimento contro quelle piemontesi.

 

Briaglia è anche conosciuta come il “paese dei sette colli” per i sette incantevoli e suggestivi “bricchi” che sorgono in questo Territorio: Bricco della Guardia, Bricco del Conte, Bricco Rovei, Bricco dei Fiori, Bricco del Soldo, Bricco delle Olla e, infine, il Bricco Messino.

 

Proprio su quest’ultimo colle, nel lontano 1600, venne edificata quella che un tempo era una cascina signorile appartenente alla nobile famiglia dei Viglino/Viglina di Mondovì. Un’origine che è visibile ancora oggi grazie allo stemma araldico presente sul portoncino d’ingresso.

 

Questa cascina, realizzata in parte in mattoni e in parte scavata nel tufo,  nel passato fungeva da punto di osservazione e fuga in caso di pericoli, come testimonia il lungo cunicolo che dalla cantina conduce ad una strada di campagna secondaria. In tempi più recenti, assunse poi una semplice ma utilissima funzione agricola.

Una Villa storica e antichissima che diventa palcoscenico di Eventi unici

E’ Davide Berretta che, diventato proprietario, cambia veste e volto alla Villa per regalargli una nuova vita. La pace della natura, la libertà del panorama e il fascino degli interni scatenano immediatamente in Davide sensazioni ed emozioni incredibili che decide di voler condividere.

 

Da qui inizia un’attenta e profonda ristrutturazione che va ad arricchire l’ambiente di spazi ampi e luminosi lasciando inalterate le bellezze caratteristiche e storiche della struttura.

 

Vengono mantenute intatte le mura portanti, la cantina e le splendide volte a botte in mattoni, mentre lo spazio esterno con giardino e porticato viene sistemato per offrire uno charme unico arricchito dalla vista su Mondovì, sul Monviso, sulla Bisalta e sulla vallata del fiume Tanaro.

Nasce così Colle Messino Relais, che oggi rappresenta una delle location più esclusive e ricercate dove organizzare Eventi da sogno

Oggi Colle Messino Relais si pone come una struttura da sogno dove organizzare Eventi unici e indimenticabili.

 

2 ampi saloni interni comunicanti e dotati di climatizzazione invernale ed estiva che possono ospitare fino a 150 invitati seduti in tavoli rotondi. 2 porticati esterni coperti circondati da 2500mq di giardino per Eventi estivi con oltre 150 persone. 3 suite dove poter soggiornare. Una meravigliosa cantina dove è possibile degustare le migliori etichette del panorama vitivinicolo locale, ma anche vini di altre Regioni italiane e le proposte d’eccellenza delle cantine più importanti del panorama internazionale.

 

Colle Messino Relais mette a disposizione dei propri ospiti:

 

  • Schermo di proiezione
  • Impianto audio
  • Soppalco interno utilizzabile come palcoscenico per spettacoli e gruppi musicali
  • Servizio Bar dedicato
  • Locale cucina dotato di lavelli, frigoriferi e forno per servizi Catering
  • Ampia area parcheggio adiacente alla struttura
  • pergola esterna ombreggiata

 

Inoltre, la struttura dispone di una serie di servizi aggiuntivi a richiesta studiati per “arricchire” l’esperienza e rendere ancora più speciale l’Evento o il soggiorno.

 

  • Possibilità di piega e colore su prenotazione
  • Consulenze di Naturopatia e Floriterapia (Bach, californiani, australiani, alaskani, ecc.)
  • Noleggio e-bike
  • Voli in mongolfiera
  • Degustazione di pregiati vini dalla nostra cantina accompagnati da prodotti locali di qualità

 

Grazie a importanti collaborazioni e relazioni professionali di estrema fiducia, per i vostri Eventi Colle Messino Relais è sempre a disposizione per fornire nominativi e contatti di servizi Catering, intrattenimento musicale, Personal Chef, Wedding Planner e tutto quello che può servire per trasformare un semplice Evento in un momento perfetto sotto tutti i punti di vista.

Oppure scrivici

Colle Messino Relais è un esclusivo paradiso nel cuore delle colline monregalesi e dell’Alta Langa

Una struttura di charme, una location prestigiosa, una Villa elegantissima: ti aspettiamo per festeggiare il tuo evento o per goderti un piacevole soggiorno tra storia, natura e vigneti sul Colle Messino.

Se stai cercando una location per un Evento, hai trovato il posto perfetto!

“Osservando l’arco alpino da Briaglia si noterà che durante il solstizio d’inverno il sole tramonta a sinistra della Bisalta e durante il solstizio d’estate a destra del Monviso. Se si traccia un arco immaginario che unisce il “percorso del sole” le due montagne si uniscono ed è così che “Vesulo” (Monviso) sposò Pessima (Bisalta) che amò molto…”
Monsignor Germanio Anastasio - 1600

Inquadra il QR CODE

Da dispositivo ANDROID, quando si apre la pagina, clicca su (Aggiungi a schermata Home) o lo trovi nel menù del browser in alto a destra.

Da dispositivo Apple iOS, quando la pagina viene caricata clicca in basso sul pulsante centrale di condivisione (quadrato con freccia in alto) e selezione la voce  (Aggiungi alla schermata Home).

Da dispositivo ANDROID, quando si apre la pagina, clicca su (Aggiungi a schermata Home) o lo trovi nel menù del browser in alto a destra.

Da dispositivo Apple iOS, quando la pagina viene caricata clicca in basso sul pulsante centrale di condivisione (quadrato con freccia in alto) e selezione la voce  (Aggiungi alla schermata Home).

Enable Notifications OK No thanks